CORSO VDS VOLO DA DIPORTO O SPORTIVO

33 ore di teoria

16 ore di volo

3.600 €

Volare: staccare i piedi da terra, guardare il mondo con una prospettiva completamente diversa, godersi i meravigliosi paesaggi italiani da un punto di vista eccezionale; volare non è solo un sogno irrealizzabile: in Italia è possibile volare per passione e divertimento svolgendo l’attività del Volo da Diporto o Sportivo (VDS) con Aeromobili Ultraleggeri a Motore (ULM).

Per svolgere tale attività è necessario frequentare un corso presso una scuola certificata dell’Aero Club d’Italia e conseguire, attraverso un esame, l’attestato di volo.

Scuola Volo Legnago, con un’esperienza pluriennale nei corsi VDS (prima Scuola VDS in Italia all’interno di un Aeroporto, n°204 certificata Aeroclub d’Italia), rende possibile ai propri allievi di conseguire i corsi volo con la massima serenità e sicurezza grazie alla migliore combinazione di elementi che possono costituire l’attività del volo sportivo:

  • Istruttori provenienti da categorie di eccellenza (ex piloti e istruttori militari, piloti e istruttori commerciali con migliaia di ore di esperienza).
  • Utilizzo di velivoli moderni e nati per l’addestramento (a doppio comando), con capacità prestazionali  migliori nella categoria e dotati di strumentazione analogica e digitale di ultima generazione per offrire ai propri allievi comfort e sicurezza.
  • Utilizzo di velivoli ULM Avanzati che permettono di svolgere le normali attività di volo in aeroporti e spazi aerei controllati.
  • Manutenzioni degli aeromobili eseguite periodicamente in centri autorizzati dalla ditta costruttrice con lo stesso trattamento riservato ai velivoli d’Aviazione Generale.
  • Coperture assicurative con compagnie del settore aeronautico con i migliori massimali disponibili nella categoria del volo VDS.
  • Attività svolta in un Aeroporto con servizio radio e servizio anti-incendio.
  • Area di lavoro per operazioni di addestramento in zone pianeggianti e lontane dai centri urbani.
  • Utilizzo di carburante di qualità che rispetta i rigidi standard aeronautici richiesti e conservato in strutture controllate e adiacenti alla pista (no taniche di fortuna).
  • Accessibilità da parte dei soci e degli allievi di tutti i dati riguardanti la manutenzione dei velivoli e i massimali assicurativi delle polizze.
  • Flessibilità degli orari dei corsi in base alle necessità degli allievi (prenotazione su appuntamento per tutti i giorni della settimana).

La parte teorica comprende 33 ore di lezioni collettive sui seguenti argomenti:

  • Aerodinamica
  • Meteorologia
  • Circolazione Aerea
  • Tecnologia e Prestazioni
  • Tecnica di Pilotaggio
  • Operazioni ed Atterraggi di Eemergenza
  • Norme di Circolazione ed Elementi di Fonia Aeronautica
  • Navigazione
  • Legislazione Aeronautica
  • Sicurezza del Volo

La parte pratica si articola in missioni di volo da 50-60 minuti per un totale di 16 ore che comprendono:

  • Effetto comandi
  • Volo rettilineo livellato
  • Salite e discese
  • Virate
  • Volo lento
  • Stalli
  • Decolli e atterraggi
  • Gestione emergenze
  • Volo da solista

Ogni lezione prevede un briefing introduttivo sull’argomento della missione, l’esecuzione in volo delle manovre precedentemente discusse ed al termine un debriefing dove si valuta e discute quanto eseguito.

Le lezioni teoriche e pratiche si svolgono sempre su appuntamento e si possono effettuare tutti i giorni della settimana salvo condizioni meteo avverse.

Tecnam P92 Eaglet

Il Tecnam P92 Eaglet è un aereo monomotore biposto ultraleggero ad ala alta, concepito per il turismo e l’addestramento. Prodotto in Italia dalla Tecnam, questo velivolo ha visto negli ultimi anni un grandissimo successo come addesratore basico ed ormai lo si trova in forza alla maggior parte delle scuole di volo in tutto il mondo.

Il modello Eaglet in forza alla nostra associazione nonché colonna portante della nostra scuola di volo, monta un motore Rotax 912 da 100hp che gli conferisce una velocità massima di 250 chilometri orari, una quota massima operativa di 4300 metri e un’autonomia di 800 km.

Paolini Franco
Simone Giavoni

Franco Paolini

Ex pilota dell’Aeronautica Militare con 2.500 ore di volo su velivoli FIAT G91R e F104 STARFIGHTER;
Ex Istruttore Aeronautica Militare con FIAT G91T.
Istruttore VDS dal 1985 con  più di 9000 ore all’attivo.
Collaudatore e testimonial delle principali aziende italiane produttrici di velivoli ultraleggeri.

—————————————————————————————————–

Simone Giavoni

Pilota commerciale CPL-IR-ME
Istruttore FI e VDS
Pilota acrobatico

  • Il corso può essere svolto dal 16° anno di età (con atto di assenso di chi esercita patria potestà per i minori);
  • Certificato medico per idoneità psicofisica al volo da diporto o sportivo rilasciato da un medico sportivo .
  • Nulla Osta rilasciato dalla Questura della Provincia di residenza.

Il corso ha un costo di 3.600€ suddiviso in tre rate da versare con l’avanzamento delle ore volo.

Il pacchetto comprende: 16 ore di volo, 33 ore di teoria, assicurazione per l’attività di volo , libro di testo, quiz e quota sociale per la durata del corso.

COSTI ULTERIORI A CARICO DELL’ALLIEVO:

  • 50€ per Certificato medico per idoneità psicofisica al volo da diporto o sportivo;
  • 2 Marche da Bollo da 16€ da accompagnare alla domanda di Nulla Osta alla Questura;
  • 180€ da versare alla data dell’esame per commissione AeCI, rilascio Attestato e Libretto personale ore volo.
  • Quota sociale post-corso: 20€ al mese per i mesi rimanenti dal conseguimento dell’attestato alla fine dell’anno.

COME ISCRIVERSI

Contattaci per fissare un appuntamento

Info e Iscrizioni

Direttore Scuola Volo

Legnago Franco Paolini

tel. 3472600890

Mail. scuolavolo@aeroportolegnago.it